Project Brazil

Project Brasil è un progetto di internship e scambio culturale con avvocati e professionisti di diritto brasiliano, finalizzato all’avvio di una collaborazione continuativa a consolidamento delle conoscenze in ambito di diritto migratorio già acquisite dai professionisti di VILLA e Associati che si occupano delle relativa practice legale.

Le materie che nel corso dell’esperienza verranno approfondite attengono, oltre che al solo riconoscimento di cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 1 della L. 91/1992, anche di tematiche ESG e tutela dei diritti umani in linea con le più recenti proposte di legge di livello UE per l’individuazione, la cessazione, la prevenzione, la mitigazione e la contabilizzazione degli impatti negativi sui diritti umani e sull’ambiente nelle attività aziendali, nelle loro controllate e nelle loro catene di valore (sul modello già applicato in Sud America, dove il fenomeno è da tempo attenzionato e disciplinato).

L’avv. Francesca Pepa e l’avv. Giada Orioli, attualmente a capo di Project Brazil, documenteranno le proprie attività giorno per giorno, attraverso un vero e proprio diario di viaggio, con approfondimenti sui luoghi, persone e contesti conosciuti, così da offrire una rappresentazione immersiva dell’esperienza.

Diritto alla cittadinanza italiana

Professionisti coinvolti nell'operazione

Avv. Francesca Pepa

Avv. Francesca Pepa

Associate. Sede di Bologna

Membro dello Studio dal 2022, svolge attività di assistenza giudiziale e di consulenza stragiudiziale occupandosi di diritto civile, nella sua più ampia accezione.

Avv Giada Orioli

Avv. Giada Orioli

Partner. Sede di Bologna

È membro dello Studio dal 2020, vanta precedenti esperienze presso primari studi legali nel Foro di Bologna.

È specializzata nel diritto civile, con particolare attenzione a tematiche di diritto sanzionatorio del lavoro, collocamento e lavoro sommerso, tenuta dei libri e documenti obbligatori, assistendo le imprese nell'ambito dei procedimenti contro l'Ispettorato del Lavoro e INPS.

POTREBBE INTERESSARE

Torna in alto