THE ROAD
SO FAR.

HOW IT STARTED

VILLA e Associati viene costituita nel 2019 come una tra le prime Società Tra Avvocati d’Italia ai sensi dell’art. 4-bis della Legge n. 247 del 2012 (inserito dall’art.1, comma 141, L. 124/2017 e, poi, ulteriormente integrato dalla L. 205/2017), quale veicolo ideale per l’accentramento e la più agile gestione degli incarichi di tipo bancario (Banche e Intermediari Finanziari ex art. 106 T.U.B.), recupero giudiziale di crediti deteriorati di origine bancaria (UTP e NPL) e di crediti commerciali in genere.

Obiettivo dei soci fondatori era quello di ampliare il raggio d’azione di VILLA e Associati, avviando lo Studio ad una più ampia gamma di settori di competenza, come quello del civile (nella sua più ampia accezione), del diritto commerciale e societario, di diritto del lavoro, successorio e di famiglia.

Veniva così avviata una ricerca di professionisti giovani, appassionati e competenti, che potessero perseguire obiettivi comuni di competenza, qualità del lavoro e capacità di interpretare le esigenze dei clienti.

HOW IT IS GOING

VILLA e Associati può attualmente definirsi come studio boutique indipendente, composto da più di 20 membri, tra partners, associates e collaboratori amministrativi operanti su due diversi uffici, quello di Bologna e Ravenna.

Grazie alle partnership con Studio Legale Mazzanti di Bologna, VILLA e Associati ha ampliato il ventaglio delle proprie competenze e servizi al cliente, inglobando attività di assistenza e tutela in materia di diritto penale dell’economia, diritto penale societario, penale fallimentare, penale tributario e penale ambientale.

L’affiancamento e la collaborazione costante con lo Studio di commercialisti Zannini e Associati di Bologna ha invece favorito l’approdo di VILLA e Associati al mondo delle attività di M&A e la conclusione di importanti operazioni societarie di acquisizione di partecipazioni sociali e rami d’azienda, joint venture, fusioni o scissioni, in affiancamento a fondi di Private Equity di diritto italiano e straniero.

VILLA e Associati è attualmente dotata di un codice etico, comitati esecutivi interni, piani carriera e remunerazione, basati sulla meritocrazia e sull’uguaglianza di sesso e genere.

HOW IT WILL BE

VILLA e Associati non si pone limiti e punta, nel più rapido tempo possibile, a consolidarsi come brand di riferimento nel mercato dei servizi legali a livello nazionale ed internazionale, nel segno della sostenibilità, dell’inclusività e della trasparenza.

L’apertura di sedi in altre città, la creazione di un network di collaborazioni internazionali con altri studi, l’acquisizione di nuove risorse professionali, l’ampliamento delle proprie competenze a nuovi ambiti del diritto e la realizzazione di iniziative di impatto sociale, sono solo alcuni degli obiettivi che VILLA e Associati si propone di realizzare nel proprio immediato futuro.

Il tutto, con l’ambizione di migliorarsi costantemente e porsi obiettivi sfidanti, nel rispetto della centralità delle esigenze dei clienti, della società e dell’ambiente che ci circonda.

PARTNERSHIP & MEMBERSHIP

Logo Studio Zannini
Torna in alto